Cosa sono gli occhiali senza montatura

Cosa sono gli occhiali senza montatura? | Pro e contro | Con ricetta | Materiale delle lenti | Costo | Come regolare gli occhiali senza montatura | Alternative

Gli occhiali senza montatura sono adatti a te? Scoprilo!

Sappiamo che l’infinita scelta di montature è travolgente, quindi perché non semplificare le cose e provare un paio di occhiali senza montatura? Questo articolo spiega cosa sono gli occhiali senza montatura e cosa occorre sapere prima di acquistare il primo paio.

Scopri i pro e i contro degli occhiali senza montatura e se costituiscono un’alternativa conveniente agli occhiali da vista.
 

Cosa sono gli occhiali senza montatura?

Gli occhiali senza montatura, noti anche come occhiali senza bordo, sono occhiali privi di montatura. Il ponte nasale collega le lenti e le aste sono direttamente collegate alle lenti.

Tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, la prima versione ampiamente disponibile di occhiali senza montatura fu quella dei prince-nez. Questi occhiali stringevano il naso e non erano dotati di auricolari.

I produttori si impegnarono a fondo per assicurare la tenuta di questi occhiali sul naso. Durante la Prima Guerra Mondiale, si diffuse una versione con due stanghette e un ponte nasale.

Nei decenni successivi sono stati introdotti diversi altri miglioramenti strutturali, tra cui i naselli, la modifica del tipo di viti e diverse varianti di stile.

Gli occhiali senza montatura contribuiscono a evidenziare maggiormente il viso e permettono di ottenere un look raffinato. Nel 21° secolo, gli occhiali senza montatura vengono solitamente realizzati con materiali di qualità, leggeri e resistenti, come il titanio, poiché sono più delicati degli occhiali standard.

Quali sono i pro e i contro degli occhiali senza montatura?

Come ogni occhiale, anche gli occhiali senza montatura hanno caratteristiche che interessano alcune persone piuttosto che altre. Vediamo perché gli occhiali senza montatura possono o non possono fare al caso tuo.

I vantaggi

  • Economico
  • Sottili e leggeri – quasi invisibili sul viso 
  • Si può sempre essere alla moda, professionali o casual.
  • Nessun limite per le lenti da vista 

Gli svantaggi

  • Delicati e più soggetti a rotture per l’assenza di montatura
  • Non adatti a chi vuole che i propri occhiali mettano in mostra la propria vivace personalità
  • Non sempre disponibili in montature particolari, come gli occhiali cat-eye.

Valuta i pro e i contro per decidere se gli occhiali senza montatura fanno per te. Se invece ti piacciono e hai bisogno di lenti graduate, scopri se gli occhiali senza montatura sono adatti alla tua vista. 

Posso avere occhiali senza montatura con una prescrizione elevata?

Sebbene gli occhiali con montatura completa e semi bordo offrano un sostegno maggiore, gli occhiali senza montatura sono adatti sia per le prescrizioni basse che per quelle alte.

Anche le lenti progressive possono essere applicate a un paio di occhiali senza montatura e funzionare con la stessa efficacia di altri occhiali da vista progressivi.

Per avere una versione aggiornata della propria prescrizione, è necessario sottoporsi regolarmente a un esame della vista. Se si hanno dubbi sulla prescrizione esistente prima di acquistare un paio di occhiali senza montatura SmartBuy, è possibile utilizzare il nostro strumento Lens Scanner e ricevere il risultato direttamente sul proprio telefono.

Tuttavia, si sconsiglia di indossare gli occhiali senza montatura se la prescrizione è superiore a -6,00. Le prescrizioni elevate hanno lenti più spesse e necessitano di un sostegno supplementare.

Tuttavia, a seconda del materiale delle lenti, si possono utilizzare occhiali senza montatura, anche con un indice elevato. Consultate il tuo ottico per ulteriori consigli.

Il miglior materiale delle lenti per occhiali senza montatura

Le lenti degli occhiali senza montatura sono più esposte rispetto a quelle degli occhiali con montatura intera o semi-piatta, quindi sono più soggette a rotture. Per questo motivo, gli occhiali senza montatura dipendono da determinati tipi di materiali per le lenti.

Le lenti standard in plastica o per occhiali sono più adatte agli occhiali con montatura intera, in quanto sono completamente coperte. Con gli occhiali senza montatura, invece, le lenti sono più esposte e, con le lenti in plastica o standard, non sono resistenti agli urti.

Per questo motivo, gli occhiali senza montatura dipendono dalla qualità e dalla robustezza dei materiali delle lenti e, in caso di prescrizioni elevate, le lenti più spesse richiedono una maggiore stabilità.

Le lenti in policarbonato sono ideali per gli occhiali senza montatura perché sono più leggere e sottili della plastica standard. Queste lenti offrono una maggiore protezione dai raggi UV e una maggiore resistenza agli urti.

Le prescrizioni più elevate possono richiedere lenti più spesse, che richiedono un occhiale più robusto. Le lenti ad alto indice sono un ottimo modo per evitare occhiali pesanti senza montatura, poiché offrono una resistenza superiore agli urti.

Quanto costano gli occhiali senza montatura?

Uno dei vantaggi degli occhiali senza montatura è che sono economicamente vantaggiosi, quindi non occorre sforare il proprio budget.

Si possono trovare occhiali senza montatura a prezzi accessibili e occhiali di design per soddisfare ogni esigenza oculistica e stile personale. Se ami gli occhiali sportivi e resistenti, potresti provare gli occhiali senza montatura Oakley o, per qualcosa di più ecosostenibile, scopri la nostra Arise Collective.

Come regolare gli occhiali senza montatura

Per riparare le viti allentate, è necessario rimuoverle dalla montatura, inserire una nuova vite e stringerla con un cacciavite da gioielliere. Stringere fino al punto in cui diventa difficile girare per evitare di incrinare la lente nel punto in cui si incontrano la cerniera e la lente.

È anche possibile regolare leggermente i naselli affinché gli occhiali stiano più in alto o più in basso sul viso. Bisogna fare attenzione a questa operazione con gli occhiali progressivi senza montatura, perché potrebbe alterare la visione mentre li si indossa. 

In ogni caso, è sempre meglio recarsi dall’ottico di fiducia per ricevere assistenza.

Conclusioni

Dunque, che cosa sono gli occhiali senza montatura? Immaginiamo un paio di occhiali da con solo le lenti, il ponte nasale e le aste.

Dopo aver letto il nostro articolo, ora avrai un’idea più precisa del perché le persone preferiscono gli occhiali senza montatura e vorrai provarli anche tu. Abbiamo analizzato i pro e i contro degli occhiali senza montatura, quindi ora puoi orientarti e trovare il paio di occhiali più adatto a te.

Occorre prestare particolare attenzione agli occhiali senza montatura, poiché le lenti non hanno il supporto aggiuntivo che possono offrire gli occhiali con montatura completa o parziale.

Quindi prepara la tua prescrizione ed esplora la gamma di occhiali senza montatura di SmartBuyGlasses per trovare ciò che ti piace tra gli occhiali di tendenza e pratici per tutti i giorni.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *