Come Sono Fatti Gli Occhiali?

Come si chiamano le parti degli occhiali? | Montatura | Cerchio | Ponte | Stanghetta superiore o sopraccigliare o sudarello | Nasello | Braccetti per il cuscinetto | Estremità | Cerniere | Viti | Tempie o stanghette

Quante delle 11 diverse parti che compongono gli occhiali da trucco riuscite a nominare? Alla fine di questo articolo le conoscerete tutte.

La scelta corretta  degli occhiali da vista può avere un impatto enorme sulla nostra salute e vita giornaliera. Questo perché i nostri occhi hanno bisogno di lenti adatte alle nostre esigenze, in grado di proteggere i nostri occhi nella maniera più ottimale. 

Scegliere il giusto paio di occhiali online non è però semplice. Occorre infatti prima consultarsi con un ottico specializzato, in modo tale da avere le informazioni esatte sulla condizione dei nostri occhi. Questo saprà orientarti nel modo migliore, consigliandoti il paio di occhiali più adatto alle tue esigenze. Per facilitare il tutto, abbiamo stilato qui per te una lista veloce delle parti che formano un occhiale.  

La montatura

Insieme alle lenti, è la parte più importante dell’occhiale. Dal materiale, si può dedurre infatti la qualità. Le montature più commercializzate sono quelle in acetato, cellulosa, plastica, metallo (es. Le montature in titanio) e fibra di carbonio. 

Esistono poi gli occhiali, 

Con montatura

In questo caso gli occhiali la montatura circonda completamente le lenti, come nel caso degli occhiali da vista SmartBuy Collection Libai Blue-Ligh Block 924G, dai finissimi dettagli rosa metallizzato. La loro leggerezza e versatilità li rende adatti a qualsiasi occasione, dallo studio alla passeggiata in città.

Con Semi-montatura

Per questa tipologia di occhiale la montatura circonda unicamente la parte superiore delle lenti. La parte inferiore è invece sorretta da un sottilissimo strato di nylon, come ad esempio in SmartBuy Collection Beau Asian Fit.

Senza Montatura

Entrambe le lenti sono sorrette da un ponte di metallo e da una sottile bordatura esterna, come ad esempio nel modello Swarovski SK5042 012.

LO SAPEVI?

Gli occhiali a mezza montatura e senza montatura sono spesso dotati di una corda di nylon che tiene le lenti in posizione.

  • Le lenti

Sono la parte più importante dell’occhiale, in quanto proteggono la vista. Prima di acquistare occhiali online, è infatti essenziale essere certi dei dettagli di prescrizioni delle lenti da vista.

Una volta appurato ciò, si può pensare a personalizzare le lenti secondo le esigenze dei propri occhi. Se per esempio tendi a passare molte ore di fronte al computer o cellulare, dovresti usare delle lenti con protezione anti-luce blu.

Questo tipo particolare di lente aiuta infatti a bloccare la maggior parte dei raggi nocivi emessi dagli apparecchi elettronici. Qui da SmartBuyGlasses, puoi scegliere fra centinaia di modelli di occhiali con filtro luce blu

  • Il ponte

Anche questa è una parte rilevante dell’occhiale. Collega infatti le due lenti in modo da garantire una vista simmetrica e ottimale. Ogni occhiale ha un ponte diverso, è quindi indispensabile accertarsi che il tipo di modello sia adatto alla vostra forma del viso e rispecchi lo stile che più vi piace.

  • Le aste

Sono le “braccia” della montatura, posizionate ai rispettivi lati. La loro funzione principale è quella di sorreggere la parte frontale dell’occhiale e garantirti un comfort ottimale per le attività di tutti i giorni. Queste possono essere regolate a seconda della dimensione degli occhiali e sono classificabili in, 

  • A paletta

Robuste e dritte. 

  • Arrotondate 

Normalmente in metallo o tessuto, sono arrotondate alla fine. 

  • Basse

Seguono una forma ad ala di cigno, in linea con gli ultimi trend. Questa forma particolare le rende adatte ad ogni occasione e particolarmente comode per le orecchie. 

  • Cerniere

Uniscono le tempie alla parte frontale dell’occhiale e possono essere formate da diversi tipi di materiali.

  • Viti

Regolano il meccanismo di apertura e chiusura delle aste. Qualora dovessi perderle, il tuo ottico di fiducia saprà sostituirle.

  • Naselli

Sono i cuscinetti ovali o circolari che poggiano sul ponte dell’occhiale. Possono essere, 

A cerchio intero – In questo caso, i naselli sono scolpiti come parte della parte anteriore della montatura. Sono lucidati in modo da non essere ruvidi sul tuo naso.

A pressione – Si tratta di un componente separato attaccato all’estremità della montatura che poggia sul naso. Più grande è il cuscinetto, più è visibile e meno è probabile che “scavi” nella pelle. 

Ora che conosci ogni parte dell’occhiale, puoi scegliere i tuoi vedendo la nostra collezione online. Se poi vuoi essere sicuro di come ti stiano, ti consigliamo di provare il nostro strumento di prova virtuale, che ti permetterà di provare gli occhiali direttamente sul tuo volto in pochi semplici click. 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *