Occhiali Per Daltonici Enchroma

Tipi di daltonismo | Occhiali EnChroma | A chi sono destinati | Come funzionano | Caratteristiche aggiuntive | Lenti a contatto daltoniche | Soluzioni possibili per il daltonismo

Il daltonismo è un tipo di deficit visivo che influisce sul modo in cui le persone percepiscono i colori. Esistono diversi tipi di daltonismo e diverse opzioni per correggerlo.

Che cosa sono gli occhiali EnChroma?

Gli occhiali EnChroma sono occhiali con lenti appositamente progettate per le persone daltoniche. Gli occhiali per daltonici consentono loro di vedere uno spettro più ampio di colori brillanti.

È stato dimostrato che questa innovazione aiuta l’80% delle persone affette da daltonismo. Sono essenzialmente composti da una tecnologia del vetro che include un filtro di luce brevettato. Questo filtro viene applicato con estrema cura e si rivolge principalmente al daltonismo rosso-verde, che è il tipo più comune di daltonismo.

Va notato che gli occhiali EnChroma non sono proprio una vera e propria cura.  È necessario un esame oculistico con un oftalmologo per determinare se è possibile trattare questa condizione. Per comprendere meglio l’uso degli occhiali per daltonici diamo un’occhiata a cos’è il daltonismo. 

Visione dei colori normale

La luce bianca è in realtà costituita dai diversi colori dell’arcobaleno. Quando entra nell’occhio, vengono riconosciute tre diverse parti dello spettro: il blu, il verde e il rosso. I colori vengono rilevati dai fotorecettori sensibili al colore presenti nei fotopigmenti.

Visione di una persona daltonica

La forma più comune di daltonismo si verifica quando i recettori del colore verde e rosso si sovrappongono. La persona ha quindi difficoltà a distinguere i due colori. Nel peggiore dei casi, le diverse sfumature di un tono possono essere ridotte fino al 90%.

A chi sono destinati gli occhiali EnChroma?

Il daltonismo rosso-verde è la forma più comune di questa condizione. Colpisce poco meno del 5% della popolazione mondiale, che rappresenta circa 350 milioni di persone. Tuttavia, gli uomini hanno maggiori probabilità di soffrire di daltonismo rispetto alle donne.

Si stima che circa un uomo su dodici abbia difficoltà a distinguere il rosso dal verde, rispetto a solo una donna su 200. Ciò è dovuto al modo in cui funziona la nostra genetica, i geni del daltonismo sono sul cromosoma X. , questa patologia si trasmette dalle donne, ma raramente le colpisce.

Il daltonismo tra il blu e il giallo, si ritiene che colpisca un numero simile di persone in tutto il mondo come il daltonismo rosso-verde. Tuttavia, invece di manifestarsi alla nascita, questa forma tende a peggiorare nel tempo. Di conseguenza, il numero di casi di daltonismo blu-giallo aumenta con l’invecchiamento della popolazione. 

Esistono altri tipi di daltonismo, ma sono così rari che colpiscono solo una persona su 2000. Tuttavia, questo numero può variare tra le diverse sottopopolazioni. 

Poiché il daltonismo rosso-verde è il più comune, l’obiettivo degli occhiali EnChroma è correggere questo tipo.

Come funzionano gli occhiali EnChroma?

Le lenti EnChroma sono state originariamente sviluppate da uno scienziato del vetro nei primi anni 2000. La tecnologia sarebbe stata scoperta per caso e da allora è stata oggetto di un’intensa ricerca clinica per oltre un decennio.

La tecnologia degli occhiali per daltonici funziona tramite il filtraggio delle lunghezze d’onda della luce nel punto esatto in cui i recettori del colore si sovrappongono. Entrambi i fotorecettori vengono modificati per aumentare la differenziazione del colore lungo la linea degli occhi della persona affetta. 

Va tenuto presente che indossando gli occhiali per daltonici , entrerà meno luce nell’occhio. Pertanto, non è consigliabile indossare tali occhiali di notte. Si avvisano inoltre gli utenti di non indossarli durante la guida, per motivi di sicurezza. 

Gli occhiali EnChroma funzionano?

Le lenti correttive degli occhiali per daltonici mirano a gestire quattro casi su cinque di rosso-verde. Purtroppo non possono garantire una percentuale di successo del 100%. Esistono diversi livelli di gravità per il daltonismo, che vanno da lieve a grave.

Nei casi gravi di daltonismo, il paziente avrà risultati limitati con  gli occhiali EnChroma  a causa della loro completa mancanza di visione dei colori. Tuttavia, la stragrande maggioranza delle persone con daltonismo rosso-verde sarà in grado di vedere colori molto più vivaci quando indossa gli occhiali.

Questo può salvare le persone dall’imbarazzo e dal dover rispondere a infinite domande come “di che colore pensi che sia questo albero?”. Gli occhiali per il daltonici possono anche consentire alle persone che lavorano nelle industrie creative di esprimersi senza paura di sbagliare colore.

Anche se gli occhiali EnChroma non renderanno più facile per le persone con daltonismo rosso-verde entrare nell’aeronautica. Tuttavia, gli occhiali possono essere utili per garantire che le persone con daltonismo ingeriscono la pillola medica del colore corretto.

Gli occhiali EnChroma sono inoltre progettati solo per trattare il daltonismo rosso-verde. Ciò significa che le persone che hanno difficoltà a distinguere il blu dal giallo non potranno trarne beneficio. 

Caratteristiche aggiuntive

Gli occhiali EnChroma non risolvono solo il daltonismo, ma offrono anche altri vantaggi. Ad esempio, forniscono una protezione al 100% contro i raggi UV del sole. Inoltre, gli occhiali sono oleorepellenti e idrofobici.

Ciò significa che la loro superficie respinge polvere, acqua e sudore, rendendoli molto facili da pulire. Puoi trovare questo tipo di lenti anche su SmartBuyGlasses, poiché abbiamo diversi tipi di rivestimenti, come quella antigraffio e il rivestimento anti-luce blu.

LO SAPEVI?
Gli occhiali EnChroma si rivolgono principalmente al deficit di colore rosso-verde, che è la forma più frequente di daltonismo. Colpisce poco meno del 5% della popolazione mondiale, pari a circa 350 milioni di persone.

Quanto costano gli occhiali EnChroma?

Se sei seriamente intenzionato a correggere il tuo daltonismo, puoi aspettarti che il prezzo degli occhiali EnChroma * sia compreso tra 200 e 400. Ci sono spesso offerte speciali là fuori, quindi vale la pena controllare i prezzi degli occhiali EnChroma in determinati periodi dell’anno.

l’anno per ottenere un buon affare. Puoi trovare occhiali da sole per uso esterno o tonalità più chiare per uso domestico o in ufficio. Sono un buon investimento perché puoi scegliere lo stile di montatura che funziona meglio per te. Devi sapere che il costo degli occhiali per daltonici non sarà coperto dall’assicurazione medica, perché si ritiene che tale anomalia non influisca sulla salute dell’individuo.

Lenti a contatto

Una buona alternativa agli occhiali EnChroma sono le lenti a contatto. Un marchio molto famoso si chiama ColorMax, è stato sviluppato dal dottor Thomas Azman. Il sistema Doctor’s Colour Correction può essere applicato sia agli occhiali che alle lenti a contatto.

Un’altra marca di lenti a contatto per il daltonismo è Chroma-Gen, inventata dagli inglesi. Offre sia lenti a contatto che occhiali e afferma di correggere più delle carenze in rosso e verde, con 8 tonalità di colore disponibili.

La tinta si trova sopra la pupilla e nella maggior parte dei casi non può essere vista da altre persone. Un ulteriore vantaggio di ChromaGen è che queste lenti possono anche aiutare le persone con dislessia, poiché le sfumature di colore aiutano a chiarire le parole sulle pagine.  

Fatti divertenti sul daltonismo

Se sei interessato a saperne di più sulle soluzioni per il daltonismo, potrebbero piacerti questi fatti veloci e interessanti!

Gli esseri umani nascono completamente daltonici, ma all’età di 6 mesi dovrebbero essere in grado di vedere l’intero spettro dei colori. La capacità di distinguere i colori si sviluppa poi fino all’età di 20 anni, dopodiché la visione dei colori tende a declinare gradualmente.

Molte persone credono che i cani vedano in bianco e nero, ma questo è in realtà un mito. La verità è che i cani vedono principalmente il giallo e il blu.

Le persone con daltonismo rosso-verde hanno difficoltà a distinguere il verde dal marrone. Pertanto, potrebbero non essere in grado di dire se una banana è matura e sono noti per credere che il burro di arachidi sia verde, a causa della sua particolare tonalità di marrone.

Per alcune persone daltoniche, l’arcobaleno si riduce a due bande: una gialla e una blu.

Attenzione ai conducenti daltonici sulle strade, poiché i semafori possono apparire di colore molto simile. Le luci rosse e ambra possono fondersi e il verde appare spesso in una tonalità più bianca o blu.

* SmartBuyGlasses non vende occhiali EnChroma.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *